La FBasile Academy è nata nel 2021 dalla volontà del Consorzio Artigiano Autoriparatori – CAA e con la partnership di Patchanka, Diaconia Valdese, Arcidiocesi di Torino, Istituto Galileo Ferraris.
L’obiettivo della FBasile Academy è la formazione di nuovi tecnici nel settore dell’autoriparazione che, oggi più che mai, ha bisogno di nuova manodopera. Le docenze sono erogate dai nostri tecnici in partenariato con sponsor fortemente orientati alla formazione. I corsi fin ora progettati sono:
• Il percorso formativo di responsabile tecnico giunto alla terza edizione che prevede 292 ore con 84 ore di stage e l’ottenimento di una qualifica professionale
• Il percorso formativo sulle Tecniche avanzate di verniciatura per la carrozzeria di 104 ore che dà una validazione delle competenze
Dal 2023 facciamo inoltre parte dell’Academy della Mobilità Sostenibile e dal 2024 anche dell’Academy Commercio.
Nell’ambito dell’Academy della Mobilità abbiamo partecipato, in collaborazione con Inforcoop Ecipa, alla creazione di percorsi formativi dedicati alla filiera dei sistemi di mobilità.
I principali percorsi formativi sono :
• Area meccatronica:
1. Manutenzione dei veicoli elettrici
2. Sistemi e componentistica automotive
• Area carrozzeria
1. Esperto smart repair e work flow nell’impresa di carrozzeria
2. Gestione del sinistro
• Area pneumatici
1. Sistemi ruota
Le numerose collaborazioni create in questi anni ci hanno dato anche possibilità di
• Prendere parte all’IFTS "Tecnico Superiore del Restauro dei Veicoli d'Epoca" erogato dall’Istituto Tecnico Pininfarina, il Museo dell’Auto, il Politecnico di Torino, carrozzeria Schimmenti e Inforcoop Ecipa. La nostra partecipazione è incentrata sulla promozione del percorso e diffusione di contenuti e risultati, partecipazione al Comitato Tecnico Scientifico e l’erogazione di alcune ore formative.
• Creare progettualità con Biclassic del gruppo Biauto, selezione unica di auto storiche e supercar di ogni epoca
Siamo in grado di erogare docenze anche in percorsi formativi sotto il cappello di enti quali Fondimpresa : la settimana scorsa è per l’appunto partito un percorso nel mondo del Green, per lo più focalizzato sulla Carbon footprint in un’azienda di autoriparazione e relativi interventi per abbatterli, la cui docenza è stata affidata a Mattia Basile grazie ad un lavoro su tale tema svolto per molti mesi in collaborazione con il Politecnico di Torino.